I docenti del centro chitarristico

Laureato con lode in Chitarra presso il Conservatorio di Venezia e in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari della stessa città (tesi sulla sociologia della musica di Th. W. Adorno). La sua tesi di Laurea sulla musica per chitarra del compositore americano Terry Riley è stata pubblicata dalla rivista Il Fronimo (nn° 170 e 171). Ha intrapreso gli studi musicali con Maurizio Neso, completandoli nella classe di Florindo Baldissera. Si è poi perfezionato con con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi presso l'Accademia "Regondi" di Milano e con Oscar Ghiglia ai corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto il diploma di merito e la borsa di studio.

Stefano Viola

Sono oltre 200 i premi vinti da suoi studenti nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali: tra questi figurano i “Primi Premi” ai Concorsi “Fernando Sor” di Roma, “Pittaluga” di Alessandria”, “Julian Arcas” di Almeria (Spagna), “Francisco Tàrrega” di Benicasim (Spagna),”Castelnuovo-Tedesco” di Parma, “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Enrico Mercatali” di Gorizia, “Rospigliosi” di Lamporecchio, Sernancelhe (Portogallo), “Miguel Llobet” di Barcellona (Spagna) ecc.; questi risultati ne fanno uno degli insegnanti di Conservatorio più autorevoli delle ultime generazioni.

Paolo Montini

Nato a Treviso nel 1980, inizia lo studio della chitarra a 11 anni proseguendo gli studi dal 2002 con il M° Dino Doni (a tutt’oggi figura di riferimento per la sua formazione musicale), sotto la guida del quale consegue il Diploma nel 2005. Si perfeziona in seguito, privatamente, col m° Emanuele Segre.

"El Maestro"

Il Centro Chitarristico “El Maestro”, sorto all'interno dell'Accademia Treviso Musica, rappresenta un progetto tanto ambizioso quanto affascinante intorno a questo meraviglioso strumento: la chitarra.

La caratteristica più interessante è sicuramente la struttura articolata e sinergica a più livelli, che offre agli studenti la possibilità di essere seguiti e accompagnati nelle diverse fasi del loro percorso (dagli inizi fino all’alto perfezionamento) da docenti altamente qualificati in campo didattico e concertistico.

Altro interessante aspetto di questo progetto è rappresentato dall’ organizzazione di seminari e workshop tematici che potranno riguardare aspetti professionali legati alla didattica o alla tecnica strumentale, oppure potranno trattare aspetti musicologici e/o stilistici o altro in relazione alla tipologia degli iscritti o a specifici obiettivi.

Strony internetowe