E’ uno dei più significativi giovani interpreti degli ultimi anni. L’eccezionale talento musicale e la profonda sensibilità artistica, così come il totale dominio tecnico dello strumento, rendono le sue interpretazioni davvero indimenticabili…un vero virtuoso della musica.

Nato a Lignano Sabbiadoro (Udine), inizia lo studio della chitarra sotto la guida di Stefano Viola al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove si diploma con Guido Fichtner conseguendo il massimo dei voti e la lode.

Contemporaneamente frequenta le lezioni all'Accademia “Francisco Tàrrega” di Pordenone perfezionandosi con Stefano Viola e Paolo Pegoraro.

Si perfeziona con David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino, Alberto Ponce e Carlo Marchione.

Adriano ha messo d’accodo le giurie di importanti concorsi nazionali ed internazionali vincendo ben 12 primi premi. Tra questi citiamo: “Benvenuto Terzi” di Bergamo, “Nicola Fago” di Taranto, “Castelnuovo Tedesco” di Parma, Ragusa (vincitore assoluto di tutte le categorie strumentali), Isernia, Jaen (Spagna).

La vincita del concorso internazionale “Julian Arcas” di Almeria (Spagna) gli ha dato la possibilità di incidere il suo primo CD solistico per la RTVE (Radio Television Espanola).

Nel 2003 ha ricevuto, nell’ambito del Convegno Internazionale di Alessandria, il prestigioso riconoscimento “La Chitara d’oro” quale miglior giovane concertista dell’anno a livello internazionale.

Nel 2004 è risultato vincitore del prestigioso concorso "Michele Pittaluga", premio città di Alessandria.

E' spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsi internazionali e tiene masterclasses presso varie istituzioni musicali e festival di chitarra.

David Russell, nell’ambito di un’intervista in un’importante rivista specializzata, lo ha citato tra i migliori giovani concertisti del momento.

Adriano Del Sal ha ottenuto il 1 premio al prestigiossimo "Certamen Francisco Tarrega"(premio del pubblico e per la miglior interpretazione dell'opera di Tarrega),Benicasim,Spagna.

Incide per la etichetta discografica Naxos.

Dal 2015 al 2025 è stato professore presso l’ Universität für Musik und darstellende Kunst Wien- Austria.

Attualmente è docente al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Adriano Del Sal è un artista D'Addario.